THE GREEN SIDE OF YOGA
Tutto ciò che impedisce la capacità di cambiare
ci allontana dalla salute
Le filosofie orientali considerano l’uomo parte della natura e ne propongono una visione olistica in cui corpo, pensiero ed emozione sono indissociabili.
L’uomo è un microcosmo, un insieme armonico di sistemi interdipendenti e interconnessi che collaborano allo svolgimento di tutte le funzioni dell’essere umano e si bilanciano a vicenda
Questo sistema rispecchia in piccolo le modalità di relazione e movimento del macrocosmo che lo influenza profondamente tanto che le leggi che regolano l’Universo sono le stesse che regolano l’uomo.
L’uomo e il Cosmo sono composti dagli stessi elementi naturali la cui armonia è data dai principi Yin e Yang che rappresentano le due diverse polarità dell’esistenza. L’essere umano è immerso in un ambiente da cui è influenzato e l’equilibrio fra Yin e Yang è fondamentale per non perdere il benessere: fasi Yang devono essere controbilanciate da fasi Yin per riportare le energie in armonia.
Le 5 qualità presenti in natura in costante mutamento sono terra, metallo, acqua, legno, fuoco. Ogni elemento corrisponde a una stagione specifica ed esprime un’alternanza di momenti di creazione, crescita, espansione, contrazione e declino.
Questi processi sono in relazione diretta con quelli che avvengono nell’essere umano e sono rappresentativi anche dei cicli della vita dell’uomo.
Ogni elemento è associato ad una coppia di meridiani. Ogni meridiano connette il proprio organo di riferimento alle altre parti del corpo. All'interno di questa rete di canali energetici scorre l’Energia Vitale, (il Qi, il Prana) il cui disequilibrio porta alla comparsa di disagi e disturbi.
Per mantenere una condizione di benessere possiamo vivere in armonia con le stagioni per ripristinare il corretto flusso del Qi con particolare attenzione ai meridiani che in ogni stagione si occupano di rifornire l’organismo di energia.
Attraverso specifiche Asana YOGA, integrando elementi della Medicina Tradizionale Cinese, dello Shiatsu e della digitopressione su punti particolari lungo il decorso dei meridiani, si possono sciogliere eventuali blocchi e ripristinare il corretto flusso dell’energia così da mantenere in salute gli organi associati, disintossicare il corpo e rinvigorire il nostro sistema immunitario ristabilendo l’equilibrio.